Chi Sono
bioarchitetto, creativo e divulgatore conduttore televisivo, autore e regista storyteller, youtuber e cantastorie digitale
Gianni Terenzi
Papà di due gemelli di 10 anni, Laila e Mattia… i T’Twins. La cosa più bella che mi è riuscita da “creativo”.
Ideatore, capitano e bomber da 16 anni di una squadra di calcio che ha partecipato più volte ad iniziative benefiche per la ricerca contro la SLA attraverso la Fondazione Stefano Borgonovo Onlus… i T’Boys.
Ex attore teatrale, ho lavorato con alcuni dei grandi nomi del teatro e dello spettacolo italiano (tra cui Milena Vukotic) ed ex scenografo televisivo per diverse produzioni e programmi RAI, esperienza che mi ha portato ad essere nominato, per un anno, professore a contratto per la cattedra di “Tecniche Scenografiche” alla Facoltà di Architettura Università La Sapienza di Roma.
Sono un architetto, ma ho fatto TV per un po’ di anni come ideatore, autore e conduttore di format e documentari per RAI Educational con Giovanni Minoli, coprodotti con il Ministero dell’Ambiente, girando il mondo per circa quattro anni e andando a raccontare le migliori pratiche di architettura sostenibile, di bioedilizia, di risparmio energetico e di green life, avendo la fortuna di stare accanto ai più grandi maestri dell’architettura contemporanea che sono stati per me un’impagabile fonte d’ispirazione (Renzo Piano, Arata Isozaki, Paolo Soleri, Balkrishna Doshi, Thomas Herzog, Paulo Mendes da Rocha e Mario Cucinella).
Il format TV “S.O.S.tenibilità”, 14 puntate girate tra Oceania, Europa, Asia, America del Nord e America del Sud, ha vinto il Premio Aretè di Confindustria come miglior programma di comunicazione sociale e responsabile della televisione italiana “per aver saputo divulgare temi importanti con semplicità, ironia e professionalità”.
Insieme al secondo format “La Mia BioCasa”, 5 puntate sulla trasformazione di una casa tradizionale in una casa green, sono andati in onda con successo su RAI 1, RAI 3 e su RAI Edu.
Sono stato poi autore e regista di documentari per il Ministero dell’Ambiente, per Explora-RAI Educational, per aziende e consorzi.
Oggi continuo a raccontare storie green attraverso l’intrattenimento tecnico con il mio canale YouTube e storie di realtà aziendali o di startup tecnologiche attraverso progetti di comunicazione basati sulla narrazione e sullo storytelling.
Sensemakers Partner
Sensemakers S.r.l.
Collaborazione per la condivisione su internet delle tematiche green attraverso modalità di comunicazione innovative.
Le peculiarità dell’Architutto unite all’esperienza analitica digital di Sensemakers costituiscono un binomio unico per accelerare la sensibilizzazione del grande pubblico, in particolare quello più giovane, sui temi del vivere green.
Così come il mangiar sano è ormai patrimonio della cultura di molti ragazzi, il vivere in un ambiente salutare e sostenibile diventerà sempre più parte del sentire comune.